venerdì 6 agosto 2021

Camazotz. Il Dio Pipistrello dei Maya

 


Il nome Camazotz si traduce in 'Pipistrello della morte'. Questa divinità appare nel Popolo Vuh ed è ancora una figura molto importante nella religione Maya.
Camazotz è descritto come un pipistrello antropomorfizzato. Alcuni credono che gli antichi popoli lo basassero sul comune pipistrello vampiro o su Desmodus draculae, una specie molto più grande,  Entrambe queste specie abitavano l'area di Oaxaca, in Messico, nel 100 d.C. quando una divinità pipistrello fu menzionata per la prima volta in un culto della tribù zapoteca. Gli zapotechi credevano che i pipistrelli rappresentassero la notte, la morte e il sacrificio. Ciò era probabilmente dovuto al fatto che i pipistrelli avrebbero abitato le grotte intorno ai cenotes sacri, che i mesoamericani credevano fossero portali degli inferi. E’ uno spettacolo agghiacciante quando al crepuscolo, i pipistrelli sciamano fuori da queste grotte e iniziano a bere il sangue degli altri animali.
Camazotz fu infine adottato nella mitologia dei Maya K'iche' (o Quiché) in Guatemala, anche se lo fusero con il loro dio del fuoco, Zotzilaha Chamalcan. Alcuni miti sostengono che Camazotz fosse il messaaggero degli inferi, e l’unico in grado di camminare sulla terra ma, a seguito di uno strano patto; durante il giorno, Camazotz si sarebbe trasformato in una statua di pietra e quindi poteva solo muoversi di notte.


E’ facile notare la somiglianza con la maschera di “Batman”, si pensa che gli ideatori del personaggio dei fumetti abbiano fatto una ricerca sulla divinità antiche ispirate ai pipistrelli ed è probabile che il design finale sia proprio dovuto all’ispirazione data da Camazotz.