mercoledì 8 maggio 2019

Kuman Thong

 
Kuman Thong originale

 Kuman Thong significa letteralmente “il sacro bambino d’oro”.
La sua effigie è oggi realizzata in legno, pietra o metallo e placcata in oro e raffigura il corpo di un bambino. Viene tenuta in casa, e allo spirito che essa contiene si porgono offerte di vario genere: dai cioccolatini al latte fresco. Il Kuman Thong è considerato un vero e proprio figlio adottivo, ed a lui poteva essere chiesta qualunque cosa, e se le offerte erano "giuste", lui si preoccupava di far sì che quella cosa si realizzasse. Per questo i Kuman Thong erano utilizzati anche epr la magia nera. Sopratutto quelli "originali", che erano considerati i più potenti. Ed è facile capire il perchè.


un kuman  thong moderno
La procedura originale per creare questo potente artefatto è infatti molto particolare e l’ingrediente base era un autentico feto, morto all’interno del ventre della madre. Gli antichi manoscritti fornivano allo sciamano precise indicazioni per incidere il grembo ed estrarre il corpicino, che andava al più presto portato in un cimitero; qui lo spirito del Kuman Thong veniva evocato mediante una specifica cerimonia. Una volta che il minuscolo cadavere era stato “posseduto” dalla divinità, bisognava essiccarlo sul fuoco.
Lo sciamano poi lo verniciava con la tradizionale lacca Ya Lak, e lo ricopriva con foglie d’oro. A quel punto l’amuleto era pronto.


il Kuman Thong originale presente nel museo