venerdì 8 aprile 2016

Cassetta per rituali Voodoo

ref.n° 3, scaffale 5, settore E



Nel corso dell'anno 2015 una signora anziana portò una piccola cassetta di metallo. Aveva una casa affittata ad un prete di origini nigeriane e disse di aver trovato quella cassetta nascosta dentro la cappa del camino, una volta che il prete se ne era andato. Lei non sapeva cosa fossero tutte quelle strane cose che conteneva ed anzi...ne era spaventata. Decise di lasciare la cassettina in donazione al museo.

La cassetta contenenva tutto il necessario per officiare rituali voodoo. Al suo interno ci sono 15 carte probabilmente relative ad una divinità ( o Loa) femminile, un pendolo realizzato con la mandibola di un grosso ratto, una sacchetta contenente una pietra con alcune incisioni, un pezzetto di legno, un dente (molare), un teschietto di plastica, un chiodo ed una moneta americana.

NOTA (aggiunta inizio 2016): La cassettina è scomparsa dal museo. Nessuno si è accorto del furto. Dato il valore economico (praticamente nullo) dell'oggetto, è da ritenersi che qualcuno fosse a conoscenza del potenziale intrinseco.