venerdì 27 dicembre 2013

Resti di una Sirena (Jenny Haniver)



ref. n°1- scaffale n°2- settore M

 Una delle prime casse aperte della collezione, portò alla luce quell oche sembrava il cadavere mummificato di una giovane sirena. Leggendo poi il diario del professore si scoprì che in realtà era un esemplare di pesce chitarra accuratamente modificato. Come descritto nel diario, si trattava di un Jenny Haniver.
Un Jenny Haniver è un falso mostro realizzato usando la carcassa di un pesce chitarra (una razza del genere Rhinobatidae), a cui si applicano tagli, ripiegature e mutilazioni fino a conferirle le sembianze di una creatura vagamente umanoide, in genere simile a un angelo o ad un demone. Lo scopo è solitamente quello di ingannare il prossimo, per esempio rivendendo il corpo spacciandolo per cucciolo di un drago, il cadavere di un extraterrestre o una qualche rarità criptozoologica. Ai Jenny Haniver si fa spesso riferimento come possibile spiegazione di alcune misteriose creature marine descritte in letteratura.


C'e un settore nel magazzino con molte casse simili....si crede che ci siano esemplari anche dei leggendari pesce Monaco e pesce Vescovo.

Sicuramente molti di questi Jenny Haniver sono responsabili delle storie di mostri marini degli ultimi secoli. Ma non di tutti.