lunedì 6 febbraio 2017

Piccola mummia antropomorfa

ref. n°3- scaffale n°1- settore V

Un nuovo arrivo degno di nota al museo: Siamo riusciti a recuperare, tramite un ricercatore peruviano, una piccole mummia antropomorfa rinvenuta nei pressi della città di Arequipa (Perù).



Secondo il ricercatore, la piccola mummia, indicata con il codice P.A. sk16, è stata una delle ultime ritrovate dall'equipè di ricerca incaricata dal governno peruviano di far luce sul mistero di questi strani ritrovamenti.
La mummia appare in posizione supina, con gli arti inferiori distesi; presenta la gamba sinistra molto danneggiata e dalla pelle mummificata si vedono chiaramente le ossa della gamba. L'addome presenta segni di muschio e muffa. La calotta cranica, leggermente sproporzionata, presenta due fessure dove un tempo erano i bulbi oculari, un naso pronunciato, ma nessuna fessura per i padiglioni auricolari. Non si riesce a capire nemmeno la posizione esatta della cavità orale.

 
La seconda mummia recuperata - P.A.SK-02




Aggiornamento n1: Da esami ed analisi effettutate presso il museo, con ogni probabilità la mummia sembra essere un artefatto realizzato ad hoc. Mentre nessun ricercatore sembra avere il nome del ricercatore che ha recuperato la mummia.

dettaglio della testa e della parte alta dell'addome