giovedì 9 gennaio 2014

Vescovo di Mare

ref. n°7- scaffale n°2- settore M

In un bellissimo box con fondo in velluto nero, è contenuto quello che resta del leggendario "Vescovo di Mare" (Sea Bishop). Secondo la leggenda nel 1531 un esemplare di questo animale fu catturato nel Mar Baltico e offerto in dono al re della Polonia. In seguito fu mostrato a dei vescovi cattolici e in quell'occasione la creatura, chiese di essere liberata. Accordatogli questo favore, il pesce si fece il segno della croce e scomparve nel mare. Da questa vicenda prese il nome di Pesce Vescovo. Fu descritto e rappresentato anche nel quarto volume della Historia Animalis di  Conrad Gesner.
In alcuni testi si parla anche del "Pesce Monaco", che sembra differire di alcune caratteristiche, ma comunque molto simile.
Dalle descrizioni riportate su bestiari antichi e nelle raffigurazioni d'epoca, sembra che il Vescovo di Mare sia uno strano mix tra pesce, crostaceo e essere umano di piccole dimensioni. Dai resti che possiamo vedere enlla teca si può effettivamente rilveare la correttezza delle affermazioni.


raffigurazioni storiche del Vescovo di Mare e del Pesce Monaco