sabato 11 gennaio 2014

Fate mummificate

ref. n°5- scaffale n°1- settore F


In uno schedario del settore F abbiamo rinvenuto dieci piccole teche contenenti i corpi mummificati di quelle che il dottor De Benedettis classificò come "Fate".
Sulle pagine del suo diario c'è un lungo riferimento al caso delle Fate di Cottingley:
Nel 1917, due ragazze, Frances Griffith e Elsie Wright, scattarono alcune foto ritraendole in compagnia di fate. Sul primo momento nessuno diede credito alla storia delle bambine, neanche le loro madri, che infatti tennero segrete le foto. La storia però raggiunse una portata enorme pochi anni dopo poi, negli anni ottanta, (anno in cui morirono le protagoniste del caso), queste rivelarono la verità. Il tutto fu il frutto di uno scherzo, le due bambine ritagliarono del cartone dandogli la forma di una fata per poi colorarlo e aggiungergli dettagli. Nel 1986 però, Francis, in età piuttosto avanzata, confessò la falsità delle prime quattro foto, e aggiunse che la quinta fu l'unica ad essere stata realmente scattata in compagnia di fate.

Sotto si possono vedere due delle dieci teche contenenti le fate, una riporta la scritta "fata del Muschio" (dall'inglese), e l'altra "fata della sabbia".



De Benedettis non riporta come è venuto in possesso dei reperti, dice solo di essere riuscito ad ottenerli dopo svariate trattative con un collezionista inglese.