mercoledì 11 novembre 2020

Cassa con concretizzazioni da stregoneria

 Siamo entrati in possesso di una cassa contenente oggetti presumibilmente concretizzati traite stregoneria o magia nera. Secondo il folklore, e le conoscenze antiche, questi apporti (o concretizzazioni appunto), sarebbero oggetti materiali di vario genere che alcuni "stregoni" o praticanti di magia nera o bassa magia sarebbero in grado di far formare e concretizzare nelle immediate vicinanze di un obiettivo. Solitamente le vittime non sanno di questi apporti fino a quando non riescono a rinvenirli all'interno di cuscini, materassi, sotto il proprio letto o dentro tasche di giacche o simili. 

La cassa donata al museo da R.R., un vecchio cacciatore di streghe di Alassio (SV)

 I più famosi sono sicuramente le "catene"; ovvero agglomerati di cotone che vanno a formare una sorta di treccia e, se questa catena si chiudesse su sè stessa, provocherebbe la morte della vittima. Le catene possono presentare al loro interno piume, paglia, foglie secche, altre concrezioni.

Concretizzazione di una "catena" con paglia e foglie secche rinvenuta in un cuscino

 

Cenere e polvere formata dalal decomposizione di un pipistrello.

 

Melograno trafitto da chiodi.

Altre tipologie di apporti noti sono i cosiddetti "feticci". Agglomerati di stoffa che prendono le sembianze antropomorfe. Quelli in nostro possesso sono composti da stoffa riempita con agglomerati di capelli (presumibilmente della vittima).

 

Feticci antropomorfi con spilloni.

Ma troviamo anche anelli, parti di cadaveri di animali (solitamente topi, pipistrelli o uccelli), ceneri e polveri varie e anche frutta essiccata con chiodi.

C'è una procedura per "sfatturare" e rendere innocui gli oggetti che prevede tra le altre cose anche la distruzione tramite il fuoco di cuscini o materassi, da cui le fiamme sarebbero di un colore anomalo e il cuscino genererebbe strani suoni simili a delle urla. E c'è una procedura anche per il "contenimento" di questi oggetti una volta resi inoffensivi.

Testa di corvo rinvenuta in un cuscino.

Anello in rame ossidato

Osso trafitto da un chiodo rinvenuto in un materasso

Zampe di vari uccelli concretizzate in cuscini o materassi.


Seguiranno ricerche e aggiunte di altri apporti.