sabato 26 agosto 2017

Abigail - una bambola da Salem

ref. n°29- scaffale n°1 - settore E

dettaglio del volto.

Tutti conosciamo la storia di Salem e della sua caccia alle streghe. Ancora oggi echi di un passato neanche troppo lontano ci ricordano quell'eccidio di donne. A Salem oggi vivono molti discendenti di donne condannate e giustiziate con l'accusa di stregoneria. Tanta è stata la sorpresa quando un professoressa della contea di Essex, ha inviato al museo una piccola bambola di porcellana dalla storia molto particolare.

Abigail.


 La bambola di nome Abigail si presenta come una piccola bambola di porcellana di circa 25 cm di altezza. Indossa un vestito bianco, fatto a mano, su cui sono ricamati alcuni bordi rossi. Risalta il ricamo centrale, che attraversa tutto il vestito, che finisce per formare una sorta di croce rovesciata.
La molla che tiene la testa è difettosa e risulta difficile tenere la testa in una posizione naturale.
Secondo la professoressa la bambola era di proprietà della sua famigllia da molte generazioni e da tempo era in una piccola scatola in una soffitta a prendere polvere. Durante i lavori di ristrutturazione del giardino, venne alla luce una sorta di Time Box, sepolto in un roseto chissà quant anni prima. Al suo interno una lettera scritta a mano raccontava una strana storia di streghe.
Secondo lo scritto, le parti in stoffa della bambola Abigail, erano state realizzate con alcuni drappi rubati al museo del municipio di Salem, dove erano custoditi i vestiti e le tonache delle presunte streghe giustiziate fino al 1800. Sulla lettera è riportato anche una scritta in rosso che tradotta suona come "Mai più guardare in faccia la natura malvagia".
 

Sembra che questa bambola infatti non "voglia guardare in faccia le streghe". Quando qualcuno prova a guardarla in faccia, sembra che riesca a riconoscere l'animo della persona... e se questo risulta negativo....la molla non esita a scattare facendo ribaltare il volto.

Sembra che tale fenomeno sia visibile anche nelle fotografie. Non sono rare persone che non sono riuscite a fotografare a fuoco il volto di Abigail. Il motivo resta un mistero.

Una foto di Abigail con il volto sfuocato.