domenica 29 dicembre 2013

Stella Marina Testa di Gorgone

ref. n°4- scaffale n°1- settore M

Sempre nel settore "creature marine", uno dei ricercatori incaricati di catalogare il materiale della collezione ha rinvenuto una cassa stretta e quasi quadrata. Al suo interno è contenuta una rara stella marina proveniente dal Mar Mediterraneo: quella che viene definita "Testa di Gorgone".
Molto rara, fotofobica e tipicamente notturna; questa particolare stella marina si trova nel Mar Mediterraneo occidentale, sulla costa dell'Oceano Atlantico e sulle coste della Spagna e del Senegal; comune in Algeria e in Marocco. Vive dai 30 metri di profondità fino agli 800 metri. Il nome italiano deriva dal mito delle Gorgoni, figure della mitologia greca, che avevano serpenti al posto dei capelli. Si ritiene che un esemplare di grandi dimensioni abbia generato il mito di Scilla.



   

NOTA: aggiunta il 1/2/2017
l'esemplare di stella marina testa di gorgone, si sta lentamente decomponendo. Ad oggi è rimasto intatto circa il 70% dell'esemplare di origine. Tale fenomeno sembra essere causato dal naturale passaggio del tempo. Cambi di pressione ed umidità non hanno apportanto variazioni al decadimento. Procedendo all'attuale velocità , la Testa di Gorgone è destinata a scomparire entro 2 anni.